Progettazione integrata di locali commerciali e residenziali

5.png

La progettazione integrata si basa su un processo decisionale costituito da scelte ponderate che partono dagli obiettivi di progetto e dalla valutazione sistematica delle varie proposte progettuali.


 Se, infatti, nel tradizione andamento della progettazione i vari tecnici intervenivano in successione in base alle loro aree di competenza, la progettazione odierna sostituisce un approccio integrato di tipo sinergico, in cui i soggetti coinvolti sono tutti attivi fin dalle prime fasi progettuali e il risultato finale è sempre sotto controllo.

Il primo passo per una corretta progettazione integrata è quello di esaminare attentamente i requisiti previsti per l’edificio in progetto e quelli dettati dal sito in cui questo si inserisce (destinazione d’uso dell’edificio, affluenza prevista, condizioni climatiche al contorno, possibili fonti di energia impiegabili...)

Il passo immediatamente successivo è quello di confrontare le possibili soluzioni impiantistiche (impianto elettrico, di condizionamento, di riscaldamento, di areazione etc...) con l’idea architettonica dell’edificio, in modo da non comprometterne né la funzionalità né l’estetica, ma anzi da esaltarne il significato e il valore.

3.png
4.png

Studio Mind 2.0 adotta la metodologia integrata proprio per evitare le interferenze degli impianti con parti strutturali o vincoli architettonici o, peggio, penalizzare gli ambienti e la loro piena fruibilità: la stretta collaborazione tra architetti, ingegneri strutturisti e ingegneri impiantisti diventa essenziale sin dalle prime fasi del progetto.

 
Terrazza rotonda

Progettazione integrata per affrontare le sfide dell’edilizia moderna

La progettazione integrata riguarda il progetto strutturale, impiantistico e architettonico e segue dunque un percorso di interoperabilità: la collaborazione sistematica fra i diversi professionisti operanti in Studio Mind 2.0 integra in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: da quella architettonica a quella strutturale, da quella impiantistica a quella energetica e gestionale, è il metodo per ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni.


L’approccio alla progettazione integrata in edilizia permette di affrontare e risolvere in modo efficace diverse problematiche. Da un lato, consente di implementare soluzioni costruttive ecosostenibili. Dall’altro, garantisce al committente un processo costruttivo “olistico”, grazie alla sinergia di diverse professionalità e orientato all’obiettivo.

Studio Mind 2.0 progetta spazi e edifici ad alto comfort abitativo, che rispettino il contesto ambientale.

 

Vantaggi della progettazione integrata e centralità del progetto

L’ecosostenibilità della progettazione integrata e le tecnologie all’avanguardia messe in campo rendono questo metodo il più conveniente nel tempo. Spesso si tende a credere che questo approccio sia troppo costoso. In realtà, a lungo termine, i costi di gestione e manutenzione si riducono, e il valore commerciale dell’immobile cresce: comfort e salubrità degli ambienti interni lo rendono sempre più appetibile sul mercato.

I vantaggi della progettazione integrata sono numerosi e tangibili, sia per imprese edili, architetti e progettisti che per i committenti:

·       migliori prestazioni energetiche;

·       ottimizzazione del microclima interno;

·       riduzione dei costi di gestione;

·       abbattimento del rischio di difetti di costruzione;

·       maggiore coinvolgimento e soddisfazione del committente;

·       tempi certi di realizzazione;

·       aumento dell’efficienza del cantiere;

·       aumento del valore di mercato dell’immobile.


Riuscire a coinvolgere subito tutti gli attori nella progettazione edilizia dell’edificio, crea interazioni, che si influenzano l’una con l’altra e facilitano le scelte. Questo favorisce lo sviluppo di un processo edilizio evoluto all’interno dell’impresa edile.

 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Studio Mind 2.0 offre tecnici specializzati e professionisti certificati, capaci di implementare soluzioni costruttive innovative. Contattaci per una consulenza gratuita e analizziamo insieme il tuo progetto.