top of page
Cerca
  • mind20srl

Gli 11 teatri più belli del mondo

Abbracciando stili e intenti diversi, questi splendidi edifici dimostrano che le esibizioni ospitate all'interno non sono le sole che possono essere considerate arte


The Harbin Opera House, part of Harbin Cultural Island.Photo: CHEUNGHYO/Getty Images

A eccezione della loro estetica sbalorditiva, non esiste un singolo elemento che separi o accomuni i teatri più belli del mondo. Alcuni sono vecchi di secoli, altri hanno meno di un decennio. Alcuni sono progettati con lo stile opulento ultra decorato del XIX secolo, altri hanno le curve eleganti e le superfici lisce tipiche dell'età moderna. Non tutti poi sono stati creati per lo stesso scopo: i teatri in questo elenco sono teatri d'opera, sale da concerto e persino cinema. Tuttavia, brillano per i loro design unici, le innovazioni creative e lo straordinario design che li caratterizza.

Vediamoli tutti!


Walt Disney Concert Hall (Los Angeles, California)

Sede della Filarmonica di Los Angeles, la Walt Disney Concert Hall è stata progettata da Frank Gehry e inaugurata nel 2003. L'ampia struttura è un esempio spesso citato di architettura decostruttivista ed è considerata uno dei luoghi per spettacoli acusticamente più sofisticati al mondo.

Photo: Andria Patino/Getty Images

Palau de la Música Catalana (Barcelona, Spagna)

Situato a Barcellona, il Palau de la Música Catalana è un esempio sorprendente del design Art Nouveau catalano. Costruita seguendo la visione dell'architetto Lluís Domènech i Montaner, la struttura fu originariamente progettata per una società corale, Orfeó Català. Lo splendido teatro è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.


Photo: Danny Lehman/Getty Images

Palacio de Bellas Artes (Mexico City, Mexico)

Uno dei centri culturali più iconici del Messico, il Palacio de Bellas Artes ha ospitato una varietà di programmi, tra cui spettacoli di arte, danza e teatro. Una fusione di diversi stili architettonici, tra cui art déco e neoclassico, l'edificio è stato progettato da Adamo Boari e Federico E. Mariscal e presenta decorazioni interne raffiguranti piante messicane, vita animale e maschere delle tradizioni preispaniche.


Photo: Arkadij Schell/Getty Images

Opéra Garnier (Parigi, Francia)

Costruito sotto l'imperatore Napoleone III, l'Opéra Garnier, noto anche come Il Palais Garnier, è un teatro dell'opera da 1.979 posti a Parigi. Progettato da Charles Garnier, il teatro è stato immaginato nello "stile Napoleone III", che presenta una collezione di ornamenti ed elementi che ricordano l'architettura rinascimentale del Palladio barocco. La facciata presenta una collezione di sculture ispirate a temi come "armonia", "musica strumentale" e "danza". Gli ospiti possono anche trovare busti di famosi compositori come Beethoven, Mozart e Rossini tra le colonne dell'esterno anteriore.


Photo: Yang Liu/Getty Images

Harbin Opera House (Harbin, Cina)

Le curve setose dell'Harbin Opera House lo fanno sembrare come uscito da un film fantasy futuristico, ma lo straordinario edificio non è il prodotto di un sogno a occhi aperti pieno di speranza. Progettato da MAD Architects e inaugurato nel 2015, il centro multi-sede comprende un grande teatro, un teatro più piccolo e più sale prove. Tuttavia, forse la caratteristica più singolare della struttura è che, secondo quanto riferito, i clienti sono incoraggiati a salire sul tetto dell'edificio per visitare la città.


Photo: CHEUNGHYO/Getty Images

Raj Mandir (Jaipur, India)

Raj Mandir, un grande cinema a Jaipur, è stato l'ambientazione di numerose anteprime di film hindi. La struttura in stile Art Déco è stata progettata da WM Namjoshi e presenta una collezione di zigzag e forme asimmetriche sulla facciata.


Photo: Atlantide Phototravel/Getty Images

Sydney Opera House (Sydney, Australia)

Forse nessun teatro è così immediatamente riconoscibile come la Sydney Opera House. Con una linea distintiva del tetto che sembra più simile a vele che tagliano il porto, la struttura è facilmente considerata un capolavoro del design contemporaneo. Tuttavia, il teatro, progettato dall'architetto danese Jørn Utzon, ha anche una storia drammatica che include costi altissimi per la sua costruzione, cosa che spinse Utzon ad abbandonare il progetto.


Photo: Walter Bibikow/Getty Images

Teatro di San Carlo (Napoli, Italia)

Inaugurato originariamente nel 1773, il Teatro di San Carlo è il più antico teatro dell'opera ininterrottamente attivo al mondo. Il capolavoro fu commissionato dal re di Borbone Carlo VII di Napoli e progettato da Giovanni Medrano.


Photo: Rob Tilley/Getty Image

Opera di Stato di Vienna (Vienna, Austria)

Completata nel 1869, l'Opera di Stato di Vienna fu il primo edificio sulla circonvallazione di Vienna, un viale che circonda lo storico quartiere Innere Stadt. L'edificio rinascimentale è stato progettato dagli architetti August Sicard von Sicardsburg e Eduard van der Nüll. Il giorno dell'inaugurazione erano presenti sia l'imperatore Francesco Giuseppe I che l'imperatrice Elisabetta d'Austria


Photo: Gonzalo Azumendi/Getty Images

Steinmetz Hall (Orlando, Florida)

Situato a Orlando, in Florida, lo Steinmetz Hall è uno dei teatri acusticamente più avanzati al mondo. Situata all'interno del Dr. Phillips Center for the Performing Arts e progettata da Barton Myers, la struttura unica si trova su binari del treno in acciaio, che consente ai sedili di cambiare forma e orientamento a seconda del tipo di sistemazione necessaria per le varie esibizioni.


Photo: Ciro Coelho

Lobero Theatre (Santa Barbara, California)

Nel febbraio del 2023, il Teatro Lobero di Santa Barbara ha celebrato il suo 150° anniversario. Progettato dal noto architetto californiano George Washington Smith in collaborazione con Lutah Maria Riggs, la proprietà fu terminata nel periodo in cui la personalità architettonica della città stava prendendo forma. Progettato in stile coloniale spagnolo, l'estetica è ora intrecciata con l'identità della città.


Photo: Patrick Price

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page