top of page
Cerca
  • mind20srl

5 idee di stile per riordinare e arredare il tuo corridoio



Quando torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro, l'ultima cosa di cui hai bisogno è aprire la porta e trovarti di fronte a un corridoio disordinato e pieno di cianfrusaglie, scarpe, borse e cappotti sparsi qua e là. Il corridoio non è un ripostiglio. Sebbene sia lo spazio più sottovalutato di tutta la casa in realtà quei metri quadri in più potrebbero tornarti molto utili: da spazio per organizzare a complemento di arredo e stile per valorizzare l'ingresso. Vediamo alcuni consigli per sfruttare al meglio questa zona della casa.


1. Organizza lo spazio con dei contenitori

Scatole, box, contenitori di ogni tipo possono essere un modo elegante e pratico per riporre gli accessori nel tuo corridoio. Dai set coordinati all'unione di stili e tendenze diversi per ricreare il tuo personale design, dare movimento allo spazio e tenere tutto in ordine.


2. Usa i ganci…

…il più possibile, in modo che nulla ingombri il pavimento. Cappotti, cappelli ma anche chiavi e borse. La parete del tuo corridoio può diventare una zona-ripostiglio per tutti quegli indumenti e accessori che usi quotidianamente e che coì riuscirai sempre ad avere a portata di mano senza tuttavia creare disordine. Puoi anche pensare di comprare una parete attrezzata appositamente per ingresso e corridoio così da unire anche l'arredo alla funzionalità.


Suggerimento: lascia l'area sgombra per gli ospiti di modo da avere più spazio e più ordine ogni volta che riceverai delle visite.

3. Sfrutta al massimo lo spazio sotto le scale

Se la tua casa è su due livelli, utilizzare o costruire un armadio sotto le scale è un ottimo modo per ricavare spazio in più nel corridoio. Specialmente se casa è piccola questa è una soluzione ottimale per fare il cambio di stagione o riporre oggetti/vestiti che si usano occasionalmente. Tuttavia ci sono moltissimi modi per sfruttare la meglio questo spazio, non limitare la tua immaginazione e valuta sempre quale potrebbe essere la soluzione più adatta non solo al tuo spazio ma anche alle tue esigenze. Insomma, potresti aver bisogno di una zona lavoro non solo di un armadio in più!

4. Monta un mobile scarpiera

Un mobile scarpiera posizionato nel corridoio di ingresso ha una triplice funzione: è igienico perché fa sì che né tu né i tuoi ospiti calpestiate il pavimento di casa con la stessa suola con la quale camminate fuori per strada; è un complemento di arredo che dona stile ed eleganza a una parete altrimenti poco sfruttata; e infine è super funzionale perché ti permette di sederti per allacciare/slacciare quei modelli di scarpa che non si mettono stando in piedi.


5. Opta per una scaffalatura alta

Costruire uno scaffale in alto per cappelli, scatole e altri tipi di contenitori per organizzare può essere un'altra soluzione salvaspazio che al contempo arreda e movimenta l'ambiente. Le classiche mensole, infatti, si considerano complementi da utilizzare per poggiare libri o soprammobili, non dei veri e propri ripiani che possono assumere anche una funzione organizzativa. Ripensare una parete in quest'ottica può donare un tocco di stile inconfondibile al tuo ingresso!

HAI BISOGNO DI AIUTO PER ARREDARE LA TUA CASA?



8 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page