top of page
Cerca
  • mind20srl

7 modi intelligenti per decorare la tua casa con gli specchi

Ecco alcuni ottimi consigli per decorare con gli specchi




Gli specchi sono spesso considerati oggetti estetici, funzionali per il controllo del nostro aspetto e per assicurarci di essere sempre in ordine. Tuttavia, possono anche

essere utilizzati come elementi di design e se usati in modo intelligente possono aggiungere stile ed eleganza alle nostre case.

In effetti, gli specchi sono il trucco del mestiere di ogni interior designer. Se posizionati correttamente, gli specchi possono creare profondità ed luminosità, soprattutto quando una stanza è priva di luce naturale. Il che è utile anche quando si vuole far sembrare più grande una stanza piccola o addirittura illuminare una stanza buia. E poiché gli specchi di grandi dimensioni funzionano bene per riflettere la luce, possono far sembrare immediatamente uno spazio piccolo aperto e arioso.

Inoltre, gli specchi aggiungono molto glamour agli interni della tua casa. Quindi, se sei a corto di ispirazione, ecco 7 modi intelligenti per decorare la tua casa con gli specchi e dargli quel fattore "wow".


1. Specchio oversize/lungo fino al pavimento



Non c'è niente di più efficace di uno specchio sovradimensionato per espandere il campo visivo e raddoppiare il tuo spazio. Gli esperti consigliano di appoggiare lo specchio a figura intera contro un muro o dietro un mobile, anziché appenderlo. L'effetto sarà più elegante e aggiungerà profondità alla stanza.

Allo stesso modo, puoi posizionare lo specchio di fronte a una finestra per riflettere la luce naturale o metterlo dietro una lampada a sospensione per massimizzare la portata della luce. È bene attenersi a una cornice semplice, poiché una cornice grossa e decorata non farà altro che vanificare lo scopo di far sembrare più grande il tuo spazio.

2. Parete a specchio



Se hai uno spazio più piccolo, o ad esempio un ingresso buio e angusto, perché non optare per una parete a specchio? Ancora una volta, questa darà l'illusione ottica che ci sia più spazio per muoversi e farà sembrare più arioso la stanza. Riuscirà anche far sembrare più alti i soffitti bassi e rendere lo spazio elegante.

Gli specchi a parete funzionano bene per riflettere la luce, dànno l'illusione di ambiente più ampio e rendono immediatamente la tua stanza grande e spaziosa. Ancora più importante, darà al tuo muro bianco un restyling elegante e contemporaneo. In genere, una parete a specchio funziona bene nei bagni piccoli e gli esperti consigliano di specchiare un'intera parete, o almeno una vasta area dell'ambiente.

In alternativa, se non vuoi utilizzare il vetro ovunque, puoi optare per uno specchio acrilico in plexiglass. Gli specchi da parete in acrilico pieghevoli, sono progettati per essere più sicuri e non si romperanno o danneggeranno facilmente, soprattutto se hai bambini piccoli o animali domestici che corrono in giro.

3. Sopra il camino



Un altro trucco di progettazione molto popolare è quello di appendere un grande specchio orizzontalmente sopra la mensola o il camino. Dovrai però posizionarlo alla giusta altezza ed evitare di metterlo troppo in alto altrimenti rifletterà solo il soffitto o le pareti, anziché essere funzionale allo scopo.

La regola generale prevede che lo spazio tra la mensola del camino e il fondo dello specchio sia compreso tra i 10 e i 15 cm. Questo vale anche per lo spazio tra la parte superiore dello specchio e il soffitto (che dipenderà dall'altezza del soffitto). In alternativa, se non hai un caminetto, puoi appendere uno specchio sopra un tavolo o una zona pranzo.

Secondo gli esperti, appendere uno specchio sopra il caminetto può incoraggiare l’energia chi positiva e il buon feng shui per creare uno spazio equilibrato. Una volta appeso, puoi anche accessoriare la mensola del camino con candele profumate, un vaso di fiori o altri sorprendenti accenti decorativi per incorniciare il tuo specchio.

4. Specchi geometrici



Gli specchi non devono sempre essere convenzionalmente rettangolari o quadrati. Scegli un design geometrico o di tendenza quando decori con gli specchi.

In effetti, gli specchi geometrici hanno un duplice scopo: sono funzionali e possono creare uno straordinario accento sulla parete o un punto focale. Puoi trovare tantissimi design, dimensioni e stili che possono essere disponibili in set di tre o anche cinque.

Allo stesso modo, specchi di tendenza possono aggiungere molto carattere e stile a una stanza.

5. Parete a galleria degli specchi



Se hai diversi tipi di specchi che ti piacciono allo stesso modo (e non sai decidere!), puoi creare una galleria a parete. In sostanza, una parete di una galleria di specchi è un gruppo curato di specchi di stile diverso utile a creare interesse visivo nella stanza. Inoltre, se non vuoi una galleria d'arte convenzionale, gli specchi abbelliranno immediatamente un muro noioso e bianco nella tua casa.

Prima di appenderli tutti, pianifica la tua disposizione posizionando tutti gli specchi sul pavimento, nella modo che desideri. Misura lo spazio sulla parete e assicurati che tutti gli specchi abbiano l'attrezzatura adeguata per essere appesi. Quindi, inizia appendendo lo specchio centrale, prima di passare agli altri circostanti.

Poiché sono versatili, puoi optare per temi diversi. Da un tema di viaggio/costiera a una lussuosa parete a specchio dai toni gioiello: puoi cambiarla in base al tuo umore! Il risultato finale sarà una galleria a parete a specchio unica e sorprendente che stupirà i tuoi ospiti.


6. Ante a specchio



Se non vuoi posizionare specchi oversize ovunque, perché non optare per ante a specchio? Che si tratti di un armadio o di porte scorrevoli, le porte a specchio possono davvero aprire uno spazio e sono più adatte per gli interni della camera da letto o del bagno. Puoi semplicemente sostituire il tuo armadio in legno con uno con ante a specchio o anche un pratico armadio con ante scorrevoli.

Inoltre, le ante a specchio sono un ottimo modo per integrarsi perfettamente con i tuoi mobili, soprattutto se disponi di spazi compatti.

7. Mobili riflettenti



Allo stesso modo, se non hai la possibilità di posioznare specchi o ante a specchio di grandi dimensioni, perché non investire in mobili a specchio? Che si tratti di un armadio, di un mobiletto o di una cassettiera, questi articoli rifletteranno istantaneamente la luce e aggiungeranno glamour alla tua stanza.

In effetti, i tavoli a specchio sono ottimi per riflettere la luce nelle stanze buie. Di solito tendiamo ad avere tavoli di legno pesanti o grandi che possono dominare lo spazio, facendo sembrare la stanza più buia. Puoi anche posizionare vasi e accessori in vetro o riflettenti nella stanza per riflettere la luce naturale.


HAI BISOGNO DI AIUTO PER L'ARREDO DELLA TUA CASA?

8 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page