top of page
Cerca
  • mind20srl

Bagni "scomodi": dagli esperti, 7 soluzioni per stanze distribuite male

Se il tuo bagno ha una forma strana, ci sono comunque soluzioni intelligenti per arredarlo. Ecco alcuni preziosi consigli di interior design


(Image credit: West One Bathrooms/Paul Craig, Otta Design/Jonathan Bond Photography, Carden Cunietti/Guy Archand)

I bagni dalle forme strane o scomode possono essere incredibilmente difficili da arredare e le soluzioni migliori spesso sono quelle su misura.


Abbiamo raccolto qui alcune testimonianze dei nostri esperti di design per capire quali idee e tecniche mettono in pratica quando si tratta di allestire bagni scomodi: forme del pavimento difficili, soffitti spioventi o un'architettura che sarebbe meglio correggere.


Spesso i bagni piccoli presentano il doppio rischio di avere una disposizione azzardata", il che rend ela sfida è ancora più ardua. Tuttavia, ci sono alcune semplici tecniche da metterei in campo che puoi adottare con questi tipi di layout per massimizzare lo spazio.


1. CONCENTRARSI SU COLORI E FINITURE


(Image credit: Design: Carden Cunietti / Photo: Guy Archard)

Le dimensioni del tuo bagno, oltre alla posizione di finestre, porte e soffitti spioventi, possono indirizzare le tue idee circa disposizione dei mobili, ad esempio dove c'è un'altezza della testa sufficiente per una doccia, abbastanza spazio sulla parete per appendere mobili e sanitari e se c'è spazio includere una vasca da bagno.


Una minore flessibilità nella disposizione potrebbe aiutarti a concentrare le energie su colori e finiture del bagno.

L'interior designer Eleanora Cunietti di Carden Cunietti ha aggiunto accenti audaci a un recente progetto (sopra). "Lavorando con la forma della stanza, la vasca da bagno nera freestanding si adatta perfettamente alla larghezza, conducendoti al centro della stanza", dice.

"Avere un lavabo aperto e un WC sospeso crea l'illusione di più spazio rispetto ai tipici design a pavimento."

Mettere una finestra in un soffitto spiovente migliorerà visivamente la stanza, facendo luce e risparmiando spazio sulla parete altrove.


2. SCEGLI I DESIGN A PARETE


(Image credit: Future/Colin Poole)

Mentre un lavabo sospeso “standard” è spesso troppo grande per un bagno dalla forma scomoda, esistono modelli più piccoli. Scegli una vasca più profonda se vuoi lavarti anche il viso.

Anche i servizi igienici standard possono essere troppo grandi. Natalie Bird, brand marketing manager dell’azienda britannica di bagni Roca, afferma: “I modelli più compatti in termini di proiezione sono quelli sospesi; è necessario consentire al telaio di sostenere il WC e il boxe, anche se un telaio compatto sarebbe profondo solo circa 3 pollici.'

Questi design non solo faranno risparmiare spazio; faranno sembrare più grande un bagno piccolo.


3. COSTRUISCI MOBILI SU MISURA PER IL TUO SPAZIO


(Image credit: Design: Otta Design / Photography: Jonathan Bond Photography)

Una buona scelta dei mobili può aumentare il senso dello spazio mantenendo le superfici pulite e il disordine lontano dalla vista. I mobili da bagno sono disponibili in molte dimensioni, comprese soluzioni poco profonde, angolari e sospese, oppure potresti preferire mobili realizzati su misura, come ha scelto di fare il direttore Alex Keith di Otta Design in un recente progetto.


"La vanità è stata progettata da parete a parete per massimizzare lo spazio del ripostiglio", afferma. “È messo più dietro su entrambi i lati in modo da poter aumentare le dimensioni della parete doccia, senza sovraccaricare lo spazio e avere comunque un lavabo utilizzabile e di buone dimensioni. Anche i rubinetti montati a parete, anziché su piano, aiutano a risparmiare spazio.’

Da notare anche la posizione del portasciugamani riscaldato, montato a parete sopra il mobile per risparmiare spazio.


4. CERCA SOLUZIONI SU MISURA


(Image credit: Design: Aflux Designs / Photos: Vigo Jansons)

"Per garantire spazio e comfort sufficienti in un bagno con doccia, consigliamo una dimensione minima di 70 cmi di larghezza per il piatto doccia", afferma Amit Malhotra, co-fondatore di Aflux Designs.

"Ciò ti consentirà di avere abbastanza spazio per entrare e uscire dalla doccia, nonché per aprire e chiudere la porta della cabina."

Alcuni produttori di docce offrono soluzioni su misura che consentono di creare una zona doccia in uno spazio altrimenti inutilizzato, come ad esempio in una nicchia.


5. MASSIMIZZA LO SPAZIO CON UNA CAMERA-DOCCIA


In alternativa al classico box, potresti prendere in considerazione l'idea di creare una vera e propria anticamera da adibire a doccia.

"Le stesse piastrelle del pavimento del bagno utilizzate ovunque fanno sembrare lo spazio più grande", afferma la designer Susan Roach di West One Bathrooms del bagno sopra (e in alto, a sinistra). "Un unico pannello fisso evita la necessità di cerniere e maniglie, creando meno distrazioni visive per migliorare la sensazione di spazio."


6. OPTARE PER UNA VASCA DA BAGNO COMPATTA


(Image credit: Albion Bath Company)

Anche se la vasca da bagno è in genere l'oggetto più grande della stanza, molti produttori offrono modelli più piccoli. Esiste più di un modello in stile "sit-up", e ognuno può comunque fornire un'esperienza sorprendentemente lussuosa, soprattutto se si punta alla profondità.

"Oppure, se lo spazio è limitato, potresti preferire fare a meno della vasca e avere invece uno spazio doccia più generoso", afferma John Naughten, amministratore delegato di Bathroom Design Studio London.


7. UNIRE LA VASCA DA BAGNO E LA DOCCIA


(Image credit: Matthew Williams )

Il box doccia può diventare la parete di fondo della vasca per risparmiare spazio a terra e permetterti di inserire nella stanza tutto ciò che desideri; averlo vetrato anziché opaco aiuterà ad aprire visivamente la stanza e ad enfatizzare la sensazione di ampiezza.


"Ci sono molti modi per farlo", afferma Lucy Searle, redattore capo di Homes & Gardens, "e questo dipenderà in gran parte dalla forma del tuo bagno". Uno sufficientemente ampio può includere un semplice schermo di vetro lungo tutta la vasca con accesso alla doccia da entrambe le estremità.'



DEVI RISTRUTTURARE IL TUO BAGNO E SEI IN CERCA DI IDEE?

PROGETTIAMO INSIEME IL BAGNO SU MISURA PER TE!


16 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page