Cerca
  • mind20srl

6 spettacolari opere di ingegneria moderna

L'architettura ingegneristica è una tra le responsabili di alcuni dei più stupefacenti capolavori dell'arte della costruzione di edifici che il mondo abbia mai visto. Talvolta, l'ingegneria edilizia è capace di mettere in piedi delle vere e proprie opere maestre che non possono fare altro che sbalordire chi le vede. Esempi di questo tipo ce ne sono sparsi in tutto il mondo, e noi ve ne abbiamo selezionati 6 tra i più eccezionali!


1 . La diga delle tre gole

La diga delle tre Gole si trova in Cina ed è alta 181 metri e 2.335 di lunghezza; è così grande da poter rallentare la rotazione terrestre con le masse d'acqua che riesce a spostare pari a 18 centrali elettriche assieme. La diga è alta 181 metri e lunga 2309,5 metri. Il bacino idrico a monte della struttura si estende per circa 630 km lungo il corso del fiume Yangtze e, a piena capacità, può raggiungere una superficie di 1080 km2. Si chiama così perché lungo il corso del fiume sono presenti tre gole (cioè tre canyon) e la struttura è costruita proprio su una di queste, cioè la gola Xilingxia (le altre due sono la gola di Qutang e la Gola di Wuxia).


2 . Il Capital Gate di Abhu Dhabi

È l'edificio più inclinato al mondo; con i suoi 35 piani e 160 metri di altezza, è 4 volte più "storto" della Torre di Pisa. E non è solo il design ad essere avveniristico... ci sono altre caratteristiche del grattacielo che lo rendono unico, a partire dal rivestimento esterno che funziona anche da struttura portante, dai vetri trasparenti delle facciate che hanno una grande capacità di mantenimento del fresco e dalla piscina posta al 19° piano dalla quale si godrà di un panorama straordinario.



3 . Il Tunnel di Lærdal

Quello di Lærdal in Norvegia è un tunnel tra le montagne lungo 24,5 chilometri ed è stato realizzato nel 1995 rimuovendo circa 2,500,000 metri cubi di rocce ed è in assolto il tunnel più lungo del mondo. Unico nel suo genere, il Tunnel di Lærdal non è stato rivestito da strutture in cemento ma è rimasto, di fatto, “brullo” con le pareti solo adeguate alle necessità dei mezzi di trasporto. L’effetto è dunque ancora più particolare, così come l’illuminazione sui toni del blu che viene utilizzata alternativamente a quella classica di colore giallo.




4 . La Falkirk Wheel in Scozia

È un ponte di sollevamento costruito con 1.200 tonnellate di acciaio negli anni '30 capace di sollevare almeno 8 barche alla volta. La Ruota di Falkirk è il primo e unico elevatore ruotante per imbarcazioni del mondo. Questa elegante opera di ingegneria, che collega il Forth and Clyde Canal all'Union Canal, è una struttura perfettamente bilanciata, al contempo ottima soluzione pratica e capolavoro di estetica.



5 . Viadotto autostradale di Millau

È un ponte che attraversa la valle del Tarn nel dipartimento dell'Aveyron, nella regione del Midi-Pirenei, in Francia. Progettato dall'ingegnere dei ponti francese Michel Virlogeux, è il più alto ponte veicolare del mondo, con la sommità a 341 metri.




6. L'Ericsson Globe a Stoccolma

È attualmente il più grande edificio sferico del mondo. Ha un diametro di 110 metri ed un'altezza interna 85 metri. Il suo volume è 600 000 m3.



5 visualizzazioni0 commenti