top of page
Cerca
  • mind20srl

Trucchi di design per l'arredo della tua casa

L'interior designer è il professionista che si occupa della progettazione degli spazi interni, progetta la divisione degli ambienti, definisce gli arredi e sceglie anche i materiali più adatti il tutto per rendere la casa in cui vivi o il luogo in cui lavori, funzionale, bello e vivibile. Ecco alcuni trucchi di design degli interni che puoi mettere in pratica sin da subito per dare un tocco di aria fresca agli ambienti in modo facile, veloce e divertente.



1. Scegli una combinazione di colori

Scegli da tre a cinque colori che saranno poi quelli predominanti in tutta la tua casa. Se sei indeciso prati da una tonalità, quella che più ti attira o è nelle tue corde. Una volta deciso

lavora stanza per stanza dato che ognuna richiederà rapporti diversi fra i colori scelti e ognuna potrà avere un colore predominante diverso.

Ecco le combinazioni di colori di base per gli interni:


  • Uno schema monocromatico è limitato a un colore, compresi i toni più chiari e le sfumature più scure. Questa tavolozza si adatta bene agli interni delle case scandinave.

  • Uno schema analogo si riferisce ai colori che si trovano uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Verde, ciano e blu sono colori analoghi.

  • Uno schema complementare si riferisce a colori opposti l'uno all'altro sul colore. Blu e arancione, verde e rosso sono opposti e perfetti per audaci interni domestici eclettici o contemporanei.



2. Scegli la qualità piuttosto che la quantità

La decorazione non deve costare una fortuna. Tuttavia, gli acquisti d'impulso poco costosi spesso creano solo disordine e si usurano rapidamente. Ti consigliamo invece, di risparmiare per qualcosa che durerà decenni. Imposta un budget e un piano di risparmio, e inizia a comprare i tuoi pezzi forti un po' per volta: divano, un tavolo da pranzo, sedie o una consolle.



3. Prova diversi layout di design

Prova diversi layout. A volte, tutto ciò di cui una casa ha bisogno è un piccolo rimescolamento di mobili. Prendi in considerazione l'adozione di un approccio Feng Shui, in particolare in spazi distintamente individuali come lo studio, la camera da letto e il bagno. Inizia pianificando la disposizione degli interni della tua casa, quindi prova diverse combinazioni finché... non sei felice!



4. Altezza perfetta delle immagini

Appendi i tuoi quadri assicurandoti di scegliere l'altezza giusta. Idealmente, le decorazioni da pareti principali (quadri grandi, opere d'arte, fotografie etc.) dovrebbero essere all'altezza degli occhi, a rirca 1 metro e mezzo dal pavimento.



5. Scegli la corretta illuminazione

La luce giusta può far risaltare il colore o creare un'atmosfera rilassante, mentre una lampadina sbagliata può trasformare l'arredamento di una casa in uno spazio spoglio e poco accogliente. I designer di interni preferiscono le lampadine a diodi a emissione di luce (LED) perché sono economiche ed efficienti dal punto di vista energetico, ma soprattutto hanno una qualità di luce senza rivali.



6. Usa le piante: il tuo restyling istantaneo

Aggiungi del verde al design della tua casa soprattutto quando cerchi qualcosa che riesce a rinfrescare l'ambiente in modo rapido, semplice ed economico. Scegli piante sempreverdi come gigli della pace e fichi a foglia di violino che purificano l'aria e richiedono poca manutenzione. Sfrutta al massimo questo trucco di design e aggiungi una fioriera splendidamente decorata.



7. Soffitto più alto con linee verticali

Fai sembrare una stanza più grande di quello che è, usando un'illusione verticale. Strisce verticali di carta da parati, librerie dal pavimento al soffitto o anche delle tende faranno sembrare il soffitto più alto di quanto non sia. Le tende dal pavimento al soffitto possono anche far sembrare una stanza super lussuosa. Mantieni l'arredamento alto in una proporzione ragionevole rispetto allo spazio. Ad esempio, usa uno scaffale stretto in un bagno per evitare di creare una sensazione di affollamento.



8. Trame a contrasto per il design perfetto

Le superfici giustapposte aggiungono intrighi in un interno. Mattoni grezzi e a vista in un ambiente raffinato con divani in velluto e arazzi in seta stupiranno il pubblico. Coinvolgi i tuoi sensi con la sorpresa delle texture.

Fortunatamente, puoi provare questo suggerimento decorativo su tutte le superfici della tua casa: pareti, pavimento, soffitto, mobili e decorazioni. Inizia a sperimentare con tessuti come tappeti, tende e coperte e passa ai mobili fino ad arrivare alla struttura della tua casa!


Se sei ancora indeciso o hai bisogno di un lavoro più grande che coinvolga più parti della tua casa, non solo design degli interni ma anche riprogettazione degli spazi e degli impianti, CONTATTACI SENZA IMPEGNO! Il nostro lavoro è rendere magici gli ambienti che vivi!


8 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page